Gli onorari ed i compensi per l’attività professionale notarile sono rapportati al valore economico della pratica ed alla sua complessità. Un colloquio in studio, senza impegno, è la soluzione migliore per ottenere un preventivo di spesa che tenga conto della concreta complessità della pratica (dopo attenta valutazione documentale), mentre il preventivo on line può essere elaborato solo con una certa approssimazione e potrebbe richiedere modificazioni, che saranno prontamente comunicate, dopo analisi più approfondita.
I preventivi comprendono le imposte, le spese, gli onorari relativi ad atti di tipo ordinario che non richiedono la soluzione di problemi particolari nonché l’esecuzione degli adempimenti che per legge sono a carico del notaio rogante.
La consulenza per la soluzione di problemi specifici può essere richiesta separatamente.
Si ricorda che le imposte dovute per l’atto possono essere di importo elevato ed il notaio è obbligato a pagarle anche se non ne abbia ricevuto la relativa provvista. Perciò la legge prevede che il notaio può rifiutarsi di accettare l’incarico di un atto notarile e di svolgere la sua attività se prima della stipula dell’atto non abbia ricevuto quanto gli è dovuto per le imposte, per le spese e per la sua retribuzione.
I preventivi sono redatti sul presupposto che il cliente fornisca integralmente e tempestivamente allo Studio Notarile la documentazione necessaria all’istruttoria della pratica e vengono redatti sulla base dei dati forniti dal cliente; nel caso in cui i dati forniti si rivelino inesatti o incompleti, il preventivo subirà le conseguenti variazioni.
I preventivi hanno una validità di 90 giorni, salvo modifiche legali alle imposte previste.
Per l’invio della richiesta di preventivo è necessario confermare di avere preso visione dell’informativa sulla privacy, e autorizzare il trattamento dei dati personali per la sola finalità di formulazione del preventivo richiesto.
Il preventivo comprende la redazione e la stipula dell’atto presso i nostri uffici.
E’ possibile richiedere servizi ulteriori, come ad esempio la stipula dell’atto a domicilio, ricerche di atti e documenti presso Uffici pubblici, o, con l’ausilio di professionisti di riferimento, verifiche urbanistiche e catastali sull’immobile. In tali casi verrà comunicato un distinto preventivo.
Il preventivo non comprende l’importo delle spese per l’esecuzione delle visure ipotecarie e catastali nel ventennio e le eventuali visure al Registro Imprese; detti costi vengono conteggiati in sede di stipula e, per prassi, gravano sul venditore. Nel caso di atto di mutuo il preventivo comprende la predisposizione della relazione preliminare alla banca mutuante.
Le eventuali agevolazioni fiscali sono applicate in base alle dichiarazioni rese dalle parti interessate, pertanto la loro effettiva spettanza sarà oggetto di verifica da parte dell’agenzia delle entrate, che potrebbe non riconoscerne l’applicazione nel caso in cui le dichiarazioni rese dalle parti non risultassero esatte.
A seguito del conferimento dell’incarico relativo alla stipula di un atto notarile, al cliente è richiesto di versare allo studio un fondo spese per l’esecuzione delle ispezioni ipocatastali e per l’istruzione della pratica.
Il cliente si impegna a pagare l’intero importo dovuto a saldo contestualmente all’espletamento dell’incarico, non oltre il momento della stipula dell’atto, e in caso di revoca dell’incarico professionale o di impossibilità di procedere alla stipula dell’atto, per qualsiasi causa non imputabile al notaio, si impegna a rimborsare tutte le spese sostenute per l’istruzione della pratica.