Nota: Qui di seguito uno schema di verbale di organo amministrativo (Consiglio di amministrazione di società, Consiglio direttivo di associazioni) pluripersonale nel caso in cui sia necessario, al fine di integrarne la legittimazione, autorizzare il rappresentante legale dell’ente a compiere una determinata operazione in cui sia coinvolto l’ente rappresentato. Lo schema si riferisce alla partecipazione dell’ente, in qualità di socio, alla costituzione di una società, ma ovviamente può essere adattato secondo il tipo di operazione concreta da effettuarsi.
VERBALE DELL’ORGANO AMMINISTRATIVO DELL’ENTE
____________________________________________
In data__________________ alle ore ____________ si è riunita nel Comune di _____________ presso la sede di via____________________________________________________________________ il Consiglio di amministrazione dell’Ente ____________________ __________________________ per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
(ripetere l’ordine del giorno stabilito sulla convocazione)
1.(Esempio: partecipazione dell’ente in qualità di socio alla costituzione della società______);
2. (Approvazione dell’oggetto sociale e dello statuto della costituenda società);
3. (Delega al rappresentante legale dell’associazione, sig._____________ad intervenire alla stipula dell’atto costitutivo e ad effettuare tutte le pratiche necessarie per formalizzare l’ingresso dell’ente nella suddetta società);
4. (Eventuali delibere connesse e/o consequenziali);
5.(Approvazione del verbale della presente seduta consiliare);
Sono presenti i signori:
-_________________________________
-_________________________________
rappresentanti n. _____ consiglieri aventi diritto di voto.
Assume la presidenza il sig.___________________ (normalmente il Presidente in carica, e comunque secondo le indicazioni statutarie) e da Segretario il sig. ________________________.
Il Presidente, accertata la regolarità della convocazione e la presenza del numero legale degli associati, dichiara aperta la seduta.
Si passa quindi alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione propone al Consiglio di autorizzare la partecipazione dell’Ente nella costituenda società denominata“___________________________________” in qualità di socio ordinario, al fine di________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ (indicazione dei motivi che rendono opportuna la partecipazione). Esaurito il seguente dibattito, nel quale intervengono i sigg.____________, la proposta illustrata dal Presidente viene messa ai voti ed approvata all’unanimità (o con una maggioranza di____________).
Relativamente al secondo punto all’ordine del giorno il Presidente del Consiglio di Amministrazione dà lettura dell’oggetto sociale e dello statuto della costituenda società. Nel successivo dibattito prendono la parola i sigg._______________. A questo punto il Presidente mette ai voti la proposta e il Consiglio all’unanimità approva l’oggetto sociale e lo statuto della costituenda società, che nella sua interezza viene allegato al presente verbale sub “A”.
Passando alla trattazione del terzo punto all’ordine del giorno il Presidente evidenzia l’opportunità di delegare il rappresentante legale dell’associazione, sig._____________ad intervenire alla stipula dell’atto costitutivo e ad effettuare tutte le pratiche necessarie per formalizzare l’ingresso dell’Ente nella società “__________________________________”. Non avendo alcun consigliere richiesto la parola il Presidente mette in votazione la proposta che viene approvata dal Consiglio all’unanimità.
Non essendovi delibere connesse e/o consequenziali da approvare si passa quindi al quinto punto all’ordine del giorno. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, presa la parola, propone di approvare il verbale della presente seduta , di cui fa parte integrante lo statuto della costituenda società, con la dicitura di allegato “A”, per renderlo immediatamente esecutivo. La proposta, messa ai voti, viene approvata all’unanimità.
Null’altro essendovi da deliberare, il Presidente scioglie la seduta alle ore________________ previa stesura, lettura ed approvazione all’unanimità della bozza del presente verbale.
___________________
(Luogo e data)
Il Segretario Il Presidente
__________________________ _______________________________